LE AVVENTURE NEL BOSCO
Dal 1990 proponiamo le Avventure nel Bosco: 5 giornate da trascorrere all’aperto per giocare, camminare, costruire capanne, esplorare la natura, vivere e condividere con nuovi amici piccole sfide quotidiane nel Boscoincittà, parco pubblico dell’ovest Milano.
Le Avventure sono dedicate ai bambini iscritti alla scuola primaria, dai 6 agli 11 anni
ATTENZIONE: a fine agosto e settembre si possono iscrivere anche i bambini che non hanno ancora compiuto i 6 anni ma che a settembre iniziano la primaria
TURNI ESTATE 2024
10 – 14 giugno | 17 – 21 giugno | 24 – 28 giugno | 1 – 5 luglio | 8 – 12 luglio | 26 – 30 agosto | 2 – 6 settembre | Per le iscrizioni compila il form a questo LINK
Contributo 150 euro a turno per chi ha concluso la 1° elementare (compreso materiali, pranzi dal martedì al venerdì, merende pomeriggio, assicurazione + NO pernottamento perchè non previsto per questa età)
Contributo 160 euro a turno per chi ha concluso la 2° elementare (compreso materiali, pranzi dal martedì al venerdì, merende pomeriggio, assicurazione + SI pernottamento giovedì sera con cena e colazione venerdì mattina. Il pernottamento è incluso ma non obbligatorio. Va confermato il prima possibile entro il martedì di inizio del proprio turno. Indicativamente i bambini di 2°-3° dormono in in cascina San Romano, quelli di 4°-5° in tenda presso gli orti Violè. Indicativamente perchè dipende dai numeri: i due gruppi vengono attivati solo con un minimo di partecipanti (15 circa). Se i partecipanti sono meno del numero minimo previsto, tutti dormono in foresteria.
Oltre al programma delle attività (vedi sotto), prima di iscrivere i bambini alle Avventure leggere attentamente il volantino LO ZAINETTO DEI MiPIACE e il REGOLAMENTO: con l’iscrizione li si condividono e accettano integralmente.
LUOGHI e ORARI
Accoglienza: ore 8.30-9.00
Cascina San Romano, ingresso dalla porta in legno limitrofa al portico 1 (troverete l’indicazione in loco)
Ritiro: ore 16.45-17.00 Prati davanti alla Cascina
In caso di pioggia: appuntamento al portico 1 (vicino ai prati)
Per il servizio POST (uscita ore 18) è necessario iscriversi entro il giovedì precedente l’inzio del turno scelto, inviando una mail a info@cfu.it e versando un contributo di 10 euro. Il servizio post prevede l’uscita tra le ore 17.45 e le ore 18 (prato davanti alla Cascina)
Uscite/entrate fuori orario: le Avventure sono un’attività itinerante. I bambini si muovono nel parco e per questo motivo le entrate/uscite fuori orario sono da limitare il più possibile e da concordare, comunque nell’orario 13.00-14.00. Vanno concordate tra animatore e genitore la mattina stessa quando si accompagna il bambino, perchè è l’animatore che deve accompagnare il bambino/a davanti alla cascina San Romano o altro luogo nell’orario definito.
I BAMBINI e le BAMBINE
L’attività è rivolta ai bambini iscritti alla scuola primaria.
La COMUNITÀ delle AVVENTURE
– Il rapporto medio è di 9/10 bambini ogni animatore.
– Le Avventure sono una esperienza collettiva. Ci si iscrive per conoscere nuovi amici e condividere semplici esperienze in natura: fare una capanna, costruire piccoli oggetti con i materiali del bosco, fare una escursione a piedi o in bici, prendersi cura del parco e dei suoi rimboschimenti
– I gruppi sono eterogenei per età, al fine di responsabilizzare i più grandi, favorire l’accoglienza dei più piccoli, mettere in comune le abilità di ciascuno.
– Per formare la comunità delle Avventure è importante imparare a socializzare e a fare esperienze con tutti i bambini.
lL CAMPO BASE
La costruzione del campo caratterizza la settimana: capanne, altalene, panche, tavoli, piccoli giochi, appendiabiti e tutto quello che serve per trascorrere la giornata viene costruito dai bambini insieme agli animatori, utilizzando il materiale del bosco e seguendo un progetto fatto insieme. Alla fine si smonta, perché l’ambiente deve restare inalterato.
ESCURSIONI e BICICLETTATE per esplorare il territorio e “incontrare” la natura
Sono previste escursioni a piedi e in bici anche in aree esterne al Boscoincittà, nell’intero territorio che si estende fino a Parchi di Trenno e delle Cave: uno spazio aperto con grandi aree verdi solcate da canali irrigui, specchi d’acqua, strade e percorsi campestri, boschi, attività agricole e orticole.
L’uso della bici non è obbligatorio. Per il benessere dei bambini, è consentito a chi dimostra la capacità di utilizzarla correttamente (senza rotelle) e di poter sostenere i percorsi proposti (a giudizio degli animatori). Se si vuole partecipare alle escursioni in bici è necessario portare una bicicletta ben mantenuta (freni, gomme gonfie, ecc) con ruote di diametro minimo 50 cm (20 pollici = 20”) e ricordarsi di etichettarla con nome-cognome-anno nascita. Il riferimento deve essere posto sul telaio BEN VISIBILE.
La bici non è fornita dal CFU. Durante la settimana dell’attività può essere:
1) consegnata agli animatori (lunedì orario 8.30-9.00) direttamente al punto di ritrovo con i bambini
2) ritirata il venerdì alle ore 17.00 direttamente al punto di ritrovo con i bambini
Non deve essere legata.
In alternativa:
A – Consigliato >> portare/ritirare la bici nel fine settimana precedente/successivo (sabato e domenica, dalle 16 alle 17. In altro orario contattare l’operatore presso i portici/area delle feste della Cascina San Romano)
B – Chi usa la bici per il percorso casa-bosco-casa deve legarla in autonomia alla rastrelliera che verrà indicata dagli animatori o dalla segreteria. La chiave deve restare nello zaino del bambino/a
C – Chi necessita di consegne o ritiri in orari diversi da quelli sopra indicati può usare la stessa modalità indicata al punto B
ALTRE ATTIVITÀ
– Oltre alla costruzione del campo base, ai giochi e alle escursioni, possono essere proposti giochi d’acqua (nel caso sarete avvertiti e dovrete portare ciabatte di gomma, costume, un asciugamano), attività di volontariato (es. pulizia aree verdi, irrigazione e cura dei boschi, manutenzione di manufatti), gestione della cambusa (sistemazione della dispensa, pulizia degli spazi utilizzati, preparazione dei pasti, lavaggio stoviglie), altri piccoli laboratori tematici (pittura, costruzione giochi…)
– Ritorna la notte sotto le stelle, il giovedì sera! Il pernottamento è incluso (non obbligatorio) per i bambini dalla 2° alla 5° elementare. Vi chiediamo di confermarlo entro il martedì di inizio del proprio turno compilando il modulo che vi forniremo. In linea di massima si dorme nei letti della cascina San Romano (bimbi 2° e 3°) oppure in tenda presso gli orti Violè (bimbi 4° e 5°).
– Quando piove, al campo base viene posizionato un telo di copertura. Se capitano giornate particolarmente piovose viene allestita la ludoteca presso la cascina: uno spazio al coperto dove i bambini possono prendere in prestito giochi, libri o colori da usare da soli o con i nuovi amici del Bosco.
PRANZO e SPUNTINI
– Pranzo
1) lunedì a carico dei partecipanti: panini o altro, borraccia o bottiglietta d’acqua (che useremo come borraccia); NON PORTARE patatine, merendine o bibite gassate, ma alimenti semplici adatti alla stagione e all’attività. Il pranzo al sacco deve essere custodito nello zainetto, che resta con i bimbi tutto il giorno
2) martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: gestione della cambusa insieme ai bambini, i più piccoli insieme agli animatori si occuperanno della preparazione dei pasti
– Spuntino del mattino a carico dei partecipanti
– Alla merenda di tutti i pomeriggi pensiamo noi!
Le Avventure sono itineranti, il momento del pranzo anche. Si mangia in mezzo al bosco, nei capanni degli orti, sotto ai portici.
EQUIPAGGIAMENTO (da etichettare con nome e cognome, a cura dei genitori)
– I bambini trascorreranno la maggior parte del tempo all’aperto.
E’ importante che:
– indossino abiti adeguati, comodi e ‘sporcabili’ (maglietta, felpa, pantaloni lunghi e leggeri), cappellino, calze, scarpe comode ma robuste e non sdrucciolevoli (chiuse, no sandali e/o infradito)
– abbiano sulle spalle uno zainetto (piccolo) con: cambio solo calze e mutande, una borraccia o bottiglietta per l’acqua (500 ml) che useremo come borraccia per rifornirci secondo necessità presso i punti potabili presenti nel parco, un tovagliolo di stoffa, un prodotto antizanzare, fazzoletti di carta. Inoltre con: il PRANZO/pic nic lunedì (al pranzo degli altri giorni pensiamo noi) e lo SPUNTINO del mattino tutti i giorni
– in caso di pioggia: giacca impermeabile con cappuccio, stivali di gomma.
Lo zainetto accompagna i bambini in tutte le attività, ma ogni sera viene riportato a casa: controllare il contenuto!