Prima di iscrivere i bambini leggere attentamente il volantino LO ZAINETTO DEI MiPIACE e il programma dell’attività prescelta (nella locandina o nel volantino specifico dell’attività): con l’iscrizione li si condividono e accettano integralmente.
Non è possibile prenotare posti per altri bambini. Solo per i propri figli.
Vale anche per l’iscrizione.
L’iscrizione comprende materiali per l’attività e quota assicurativa.
Non comprende merende e pranzi, a carico dei partecipanti se non diversamente specificato nel programma dell’attività.
Restituzione contributo Chi si ritira prima dell’inizio dell’attività può chiedere, con lettera scritta, la restituzione della quota versata, che avverrà solo a seguito della sostituzione con altro nominativo in lista d’attesa. Per le Avventure nel Bosco può chiedere l’inserimento in un turno successivo, se c’è posto. Sia in caso di spostamento che di restituzione della quota verranno trattenuti 10 euro.
Annullamento Se 7 giorni prima dell’inizio dell’attività non ci sono min. 15 iscritti, o per causa forza maggiore, il CFU si riserva il diritto di annullare l’attività, previa restituzione del contributo versato.
Ingresso/ritiro fuori orario Per la Banda del Bosco non è previsto ingresso/uscita fuori orario. Per le altre attività (Avventure, Laboratori…) si ricorda che sono attività itineranti: dato l’ampio spazio in cui si svolgono il “fuori orario” è previsto tra le 13.30 e le 14.00. Deve essere concordato/ricordato al mattino del giorno stesso con l’animatore del gruppo che provvederà ad accogliere/far accompagnare i bimbi all’appuntamento.
Deleghe-pass I bambini possono essere ritirati da mamma e papà; da altri famigliari o conoscenti solo previa compilazione di delega predisposta dal CFU o invio all’indirizzo info@cfu.it di comunicazione del genitore con allegati i documenti di identità del genitore e del delegato/i | Mamme/papà di altri iscritti (stesso turno) sono delegati automaticamente (senza delega scritta) salvo diversa indicazione riportata sulla scheda di iscrizione.
Gruppi I gruppi vengono formati dagli animatori, sono eterogenei per genere e età, possono variare in funzione delle attività: escursioni, costruzione campi base, giochi, attività di volontariato. Eventuali richieste di abbinamento con fratelli o amici (max 1) verranno tenute in conto solo se possibile nel rispetto delle finalità e del regolamento delle attività, e solo per alcune attività o giochi.
In generale il rapporto animatore/bambini è di 9/1
Timbra la tesserina! La partecipazione nello stesso anno a più attività (laboratori o più turni Avventure) permette di usufruire di un buono. Si deve richiedere una tesserina alla segreteria del CFU ed entro la fine del laboratorio/turno frequentato far apporre il timbro in segreteria. Timbri ed attività sono cumulabili tra fratelli. Tre timbri equivalgono a 25 euro, da utilizzare anche su attività dell’anno successivo. Timbri non accumulabili con Banda del Bosco e Campo Natura
Oggetti personali: danni e smarrimenti Il CFU declina ogni responsabilità in relazione a danni e perdita di oggetti personali. Telefonini, giochi elettronici, coltellini, merende, altri oggetti non specificatamente richiesti (vedi equipaggiamento) verranno ritirati e consegnati ai genitori. Attenzione a non fare indossare ai bambini orecchini o altri ornamenti potenzialmente pericolosi durante lo svolgimento delle attività. L’ultimo giorno di ogni attività viene allestita una bancarella smarriti/ritrovati: ciò che non viene ritirato in questa occasione resta in dotazione al CFU.
Somministrazione medicinali Per necessità relative alla somministrazione di medicinali scrivere motivazioni e indicazioni di somministrazione da consegnare agli animatori (non ai bambini), unitamente alla medicina.
Abbigliamento e dotazione personale (da etichettare con nome e cognome, a cura dei genitori)
I bambini trascorreranno la maggior parte del tempo all’aperto. E’ importante che:
– indossino abiti adeguati, comodi e ‘sporcabili’ (maglietta, felpa, pantaloni lunghi), calze, scarpe comode ma robuste e non sdrucciolevoli. In inverno giacca, cappello, guanti e sciarpa. In estate pantaloni lunghi e leggeri, cappellino, comunque calze e scarpe chiuse (no sandali e/o infradito)
– abbiano sulle spalle uno zainetto (piccolo) con cambio (solo calze e mutande), una bottiglietta di plastica per l’acqua (500 ml) che useremo come borraccia per rifornirci secondo necessità presso i punti potabili presenti nel parco, un tovagliolo di stoffa, un prodotto antizanzare (in estate), fazzoletti di carta. Inoltre pranzo e merende quando previsto dall’attività
In caso di pioggia: giacca impermeabile con cappuccio, stivali di gomma.
Lo zainetto accompagna i bambini in tutte le attività, ma ogni sera viene riportato a casa: controllare il contenuto! No cellulari, macchine fotografiche, giochi elettronici, coltellini, altro materiale non specificatamente richiesto.
Consigliamo di raggiungere il parco a piedi, in bici o con i mezzi pubblici: da MM1 Molino Dorino oppure da MM5 (Lilla) Stadio San Siro + bus 80 fino alla fermata via San Romanello/via Novara). Nel parco è vietato entrare con mezzi motorizzati: si deve entrare/uscire a piedi e lasciare i mezzi nei parcheggi. Consigliamo il parcheggio grande di via Novara 300 (dopo il distributore Gas-auto giungendo da Milano). NON il parcheggio piccolo al civico 392 c/o ingresso principale.